Phillips Exeter Academy

Phillips Exeter Academy
Ubicazione
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
CittàExeter
Dati generali
Fondazione1781
FondatoreJohn Phillips
Tiposcuola privata
Mappa di localizzazione
Map
Sito web

La Phillips Exeter Academy è una scuola secondaria statunitense privata con studenti interni ed esterni, che si trova ad Exeter, nel New Hampshire, vicino a Boston.

Il corpo docente è costituito da più di duecento professori e ha come mascotte un leone rampante. I suoi studenti sono detti "Exonians".

È una delle scuole più prestigiose degli Stati Uniti e la terza per ordine cronologico di fondazione: prima fu la Governor's Academy, poi la Phillips Academy (o Andover).

La Phillips Exeter Academy ha formato generazioni di membri dell'establishment del New England; più di recente ha tuttavia introdotto delle politiche di ammissione che permettessero di diversificare la popolazione studentesca, comprese le borse di studio per famiglie meno abbienti. Nel 2015–2016 più del 45% degli studenti riceveva un sussidio economico. La scuola è tradizionalmente molto selettiva, con un tasso di ammissioni pari al 17% delle richieste nell'anno scolastico 2017–2018[1].

La gestione delle risorse finanziarie e patrimoniali della scuola è svolta da fiduciari che sono ex-alunni. La gestione quotidiana è affidata ad un preside nominato dai fiduciari. Il corpo docente è responsabile della vita studentesca, dentro e fuori dalle aule[2]. Il patrimonio della scuola è il più grande fra i collegi del New England ed ammontava nel 2017 a 1,25 miliardi di dollari[3][4].

Nel primo anno scolastico gli allievi erano cinquantasei[5]; nel 1970, quando furono ammesse le ragazze, gli studenti erano diventati circa settecento[6]. Gli studenti sono circa in egual misura maschi e femmine e sono alloggiati in venticinque dormitori separati per sesso, più due dormitori misti. Ogni residenza è controllata da un capo-dormitorio nominato dai professori.

  1. ^ Exeter Admits 17% of Applicants [collegamento interrotto], su theexonian.com. URL consultato il 12 novembre 2017.
  2. ^ Governance at Exeter, in Phillips Exeter Academy. URL consultato il 23 febbraio 2013 (archiviato dall'url originale il 24 febbraio 2013).
  3. ^ Mark Zuckerberg attended the most elite boarding school in America, in Business Insider. URL consultato il 10 aprile 2018.
  4. ^ Financial Report 2017 (PDF), su exeter.edu (archiviato dall'url originale il 29 giugno 2018).
  5. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore Crosbie-1923
  6. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore Crimson-Coed

Developed by StudentB